Condizioni generali di contratto degli Utenti 
 

 

1. Definizioni 

- Corriere esterno indipendente registrato: soggetto che effettua il servizio di consegna a domicilio a titolo indipendente e sotto la propria responsabilità che si è registrato nella Piattaforma Fasivery ed interagisce con essa per svolgere le prestazioni di consegna; 

- Utente è colui che accede alla Piattaforma Fasivery anche al fine di concludere contratti di acquisto di prodotti di ristorazione presso i Ristoranti Partner e di acquisto del servizio di consegna a domicilio presso i Corrieri esterni indipendenti registrati presenti sul Piattaforma Fasivery; 

- Ristoratore Partner è il soggetto che gestisce il Ristorante Partner/i Ristoranti Partner; 

- Listino prezzi per il servizio di consegna: Fasivery ha allestito un listino prezzi vincolante per i Corrieri esterni indipendenti registrati, per il servizio di consegna basato sulla distanza kilometrica tra il Ristorante Partner e ed il luogo di consegna del prodotto 

- Ristorante Partner è il ristorante, o altre struttura che vende prodotti alimentari elaborati quali gastronomie, trattorie, take away, pizzerie o similari; 

- Gestore è il soggetto che gestisce la Piattaforma Fasivery e che attualmente si identifica nella società Fasivery Sagl, Lugano (Svizzera); 

- Servizio della Piattaforma è il sistema di acquisto online tramite il quale i Ristoratori Partner offrono i propri prodotti, i Corrieri esterni indipendenti registrati offrono il loro servizio di consegna a domicilio e rispettivamente gli Utenti possono effettuare gli acquisti; 

- Piattaforma Fasivery è l’insieme dei siti web, dei portali, delle applicazioni, degli strumenti, e degli altri dispositivi che vengono utilizzati per gestire il sistema di acquisto online; 

- Corriere esterno indipendente registrato è il soggetto che effettua il servizio di consegna a domicilio a titolo indipendente e sotto la propria responsabilità che si è registrato nella Piattaforma Fasivery ed interagisce con essa per svolgere le prestazioni di consegna. 

 

2. Ruolo del Gestore 

 

2.1. Il Gestore offre con la Piattaforma Fasivery uno spazio commerciale per richiedenti ed offerenti di prodotti di ristorazione e servizi di consegna a domicilio e permette a questi richiedenti e offerenti di entrare in contatto gli uni con gli altri e di concludere ed eseguire tra di loro, sotto la loro responsabilità, i relativi contratti di acquisto. 

 

2.2. Il Gestore offre la possibilità di concludere dei contratti e preleva a tal fine una provvigione dai Ristoratori Partner e dai Corrieri esterni indipendenti registrati con cui il Gestore ha un rapporto contrattuale. Agli Utenti non è addebitata alcuna tassa di utilizzo o provvigione. 

 

2.3. L’utilizzo della Piattaforma Fasivery non dà luogo a nessun tipo di rapporto contrattuale, neppure di fatto, tra gli Utenti e il Gestore. In particolare l’Utente prende atto del fatto che il Gestore non fornisce servizi di consegna a domicilio. 

 

2.4. Il Gestore non ha alcuna responsabilità per la qualità dei prodotti offerti dai Ristoranti Partner e per il servizio dei Corrieri esterni indipendenti registrati. 

 

2.5. Il Gestore non è responsabile per la conclusione, il contenuto e l’esecuzione dei contratti tra gli offerenti e i richiedenti, non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia per la qualità dei contenuti riportati nei profili dei Ristoratori Partner e dei Corrieri esterni indipendenti registrati. La Piattaforma Fasivery offre l’opportunità di concludere dei contratti, tuttavia non garantisce ciò. In nessun caso il Gestore stesso diviene parte contrattuale o assume la funzione di rappresentate. 

 

2.6. Il Gestore non è né offerente né mandante dei servizi. Il Gestore si limita a mettere a disposizione il sito internet (consultabile all’indirizzo ………………….) quale spazio commerciale e a mantenerlo nel quadro delle condizioni di utilizzo. Il Gestore si riserva di modificare o cessare in ogni momento e senza preavviso i servizi; ciò non può dar luogo ad alcuna pretesa giuridica. 

 

2.7. Non può essere garantita una disponibilità ininterrotta e priva di errori della Piattaforma Fasivery. 

 

 

3. Tariffe e servizi compresi nella singola offerta 

 

3.1. Sul portale viene indicato il costo dei prodotti di ristorazione, il costo del servizio di consegna a domicilio ed il tempo stimato di consegna in normali condizioni di traffico. Entrambi i costi fanno riferimento agli importi dovuti dall’Utente, ritenuto che allo scopo di promuovere il Portale Fasivery, il Gestore potrebbe in determinati periodi sostenere parte dei costi effettivi dei prodotti o dei servizi acquistati tramite il Portale.

 

3.2. Il costo dei servizi di consegna a domicilio viene calcolato sulla base della distanza kilometrica dal luogo di ritiro del prodotto presso il Ristorante Partner al luogo di consegna presso l’Utente. Tale costo viene calcolato mediante un programma informatico che effettua una stima preventiva in base ad un calcolo approssimativo che permette di esporre il relativo importo all’Utente prima di confermare l’acquisto del servizio di consegna a domicilio. 

3.3. Le tariffe indicate sul portale sono da intendersi come comprensive di IVA e di tutte le altre tasse. I servizi compresi nella tariffa sono indicati espressamente nella pagina relativa all’offerta. 

 

4. Registrazione 

 

Per effettuare un’ordinazione online, l’acquirente di biglietti dovrà effettuare il log-in nella Piattaforma Fasivery con il suo nome Utente oppure il suo indirizzo e-mail nonché con la sua password. Se il visitatore non dispone ancora di un online account, al momento della prima ordinazione online verrà invitato a registrarsi nella Piattaforma Fasivery con i dati necessari. Per l’acquisto di alcolici l’Utente deve aver compiuto gli anni 18 al momento dell’ordinazione, inoltre al momento della consegna dovrà esibire copia della carta d’identità al Corriere esterno indipendente registrato ed in mancanza non riceverà i prodotti alcolici. Non avrà inoltre alcun diritto al rimborso del prezzo. 

 

5. Conferma di ordinazione 

 

Conclusa la procedura di ordinazione, l’Utente riceverà via e-mail una conferma dell’ordinazione stessa. Con la ricezione della e-mail di conferma vengono conclusi i contratti tra l’Utente ed il Ristoratore Partner e l’Utente ed il Corriere esterno indipendente registrato. 

 

6. Pagamenti 

 

L’Utente può scegliere se acquistare i prodotti ed il servizio di consegna a domicilio pagando tramite circuito elettronico con carta di credito, carta di debito, paypal o altro mezzo telematico oppure pagando in contanti consegnando il denaro al Corriere esterno indipendente registrato. In caso di pagamento tramite circuito elettronico il Gestore incasserà anche per conto del Corriere esterno indipendente registrato e del Ristoratore Partner e procederà a riversare gli importi dovuti a questi ultimi secondo le modalità ed i termini concordati con i medesimi. In caso di pagamenti in contanti il Corriere esterno indipendente registrato verserà gli importi dovuti al Gestore e al Ristoratore Partner secondo le modalità ed i termini concordati con i medesimi. 

 

7. Tipi di ordinazione 

 

L’Utente può richiedere un’ordinazione per l’acquisto e la consegna immediata dei prodotti oppure indicare un momento futuro (giorno ed ora) per la consegna. 

 

8. Modifica o cancellazione 

 

In caso di ordinazione per l’acquisto e la consegna immediata l’ordinazione non è modificabile né cancellabile. In caso di prenotazione per un momento futuro la prenotazione è modificabile o cancellabile fino a 6 ore prima dell’ora prevista per la consegna.

 

9. Promemoria di ordinazione 

 

Poco prima dell’orario di consegna l’Utente riceverà una e-mail di promemoria dell’ordinazione contenente le informazioni dell’ordinazione ed eventualmente suggerimenti od offerte disponibili, previo consenso dell’Utente, anche da terze parti. L’Utente acconsente a ricevere tale promemoria. 

 

10. Feedback sulla Ristorante Partner e sul Corriere esterno indipendente registrato 

 

Poco dopo la fine del soggiorno l’Utente riceverà una e-mail contenente un invito ad esprimere il suo giudizio sul Ristorante Partner e sul Corriere esterno indipendente registrato. 

 

11. Condizioni di utilizzo e normativa sui cookie 

 

Le condizioni di utilizzo contenenti le disposizioni sull’utilizzazione dei dati personali e la normativa sui cookie fanno parte integrante del presente contratto e sono disponibili sul sito ……. Effettuando un’ordinazione, l’Utente dichiara di averle lette ed accettate. 

 

12. Correttezza delle informazioni 

 

Per completare con successo una prenotazione è necessario che l’Utente fornisca un indirizzo e-mail valido. Il Gestore non è responsabile in caso di indirizzi e-mail, numeri di telefono o numero di carte di credito errate o inesistenti, né sussiste un obbligo di verifica da parte del Gestore in tal senso. 

 

13. Reclami 

 

Eventuali reclami o richieste risarcitorie nei confronti del Gestore dovranno essere presentati il prima possibile, e in ogni caso entro 5 giorni dopo la data di consegna dell’ordinazione. I reclami e le richieste che dovessero pervenire dopo tale periodo potranno essere respinti e il richiedente dovrà rinunciare a ogni suo diritto al risarcimento (di danno o costi). 

 

14. Ranking 

 

Il ranking e la valutazione data ai Ristoranti Partner e ai Corrieri esterni indipendente registrati hanno il mero valore di suggerimento e si basano su criteri multipli, quali la popolarità, la valutazione dei Clienti, i dati relativi all’assistenza clienti e le prenotazioni, nonché sul rispetto degli impegni contrattuali assunti con il Gestore. 

 

15. Responsabilità del Gestore 

 

15.1. Il Gestore è responsabile nei confronti dell’Utente esclusivamente per i servizi che è tenuto a fornire direttamente e non per quelli che devono essere forniti dai Ristoranti Partner e dai Corrieri esterni indipendenti registrati, ritenuto che mediante il servizio di prenotazione del Gestore tra il Cliente ed il Ristorante Partner e tra il Cliente ed il Corriere esterno indipendente registrato viene a crearsi un rapporto contrattuale diretto. 

15.2. Salvo i casi di dolo o colpa grave, l’estensione della responsabilità del Gestore è limitata all’ammontare complessivo dell’ordinazione, come stabilito nella e-mail di conferma. 

15.3. È sempre responsabilità del Corriere esterno indipendente registrato e del Ristorante Partner riscuotere, trattenere e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili alle loro attività.

 

 

16. Foto, immagini ed elementi multimediali caricati dal Cliente 

Se l’Utente carica foto, immagini od altri elementi multimediali, ad esempio in occasione delle recensioni e valutazioni, nel sistema del Gestore, dichiara e garantisce di essere in possesso dei diritti di proprietà intellettuale di tali contenuti, che i medesimi non violano alcuna disposizione di legge e che non si pongono in contrasto con il buon costume, che non contengono file infetti, ed autorizza in modo irrevocabile qualunque utilizzazione e modalità di disporre, anche giuridicamente, di tali contenuti da parte del Gestore. 

 

17. Diritti di proprietà intellettuale 

 

I diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale concernenti i testi, le immagini e gli altri documenti presenti nel portale sono di proprietà del Gestore e possono essere utilizzati solo previo consenso del proprietario. Nessuna riproduzione di parte del presente sito può essere venduta o distribuita a fini commerciali, né tantomeno essere modificata o incorporata in un’altra opera, pubblicazione o sito internet, se non con il consenso espresso del Gestore. 

 

18. Diritto applicabile e foro competente Le presenti condizioni generali sono regolate dal diritto materiale svizzero. Il foro competente è il foro di Lugano.